Sistemi antincendio e antinquinamento al Porto delle Grazie

In merito a talune notizie riportate dalla stampa con riguardo all'incendio registrato recentemente su un peschereccio in zona portuale, è bene precisare quanto segue.
Lo scorso 2 gennaio 2019, intorno alle ore 14.30, il personale della Porto delle Grazie Srl notava la provenienza di fumo da un peschereccio ormeggiato in area non in concessione alla Società. Ciononostante, il personale della Società, in meno di 3 minuti, azionava il sistema antincendio ed effettuava - dopo aver dato l’allarme alla locale Capitaneria di Porto - il primo intervento di soccorso al peschereccio. In tempi brevissimi sopraggiungeva la motovedetta 326 che effettuava un ulteriore intervento di rinforzo rispetto all’idrante utilizzato dal personale della Società. Successivamente giungevano sul posto i Vigili del Fuoco per assicurare lo spegnimento dei focolai a bordo e coordinare tutto l’intervento sino alla sua conclusione, verso le 17.00 circa.
Durante tutte le operazioni il personale della Porto delle Grazie, che aveva allertato altresì i competenti uffici comunali, metteva a disposizione le c.d. banne di contenimento per eventuale dispersione di materiale oleoso, strumenti non obbligatori e non disponibili in tutti i porti, bensì acquistati nel 2017 dalla Società nel contesto della seconda partecipazione al Programma Bandiera Blu, percorso virtuoso da tempo perseguito dal Comune di Roccella Ionica e, più recentemente, dalla Porto delle Grazie. Non vi è stato, pertanto, alcun concreto rischio di danno ambientale.
All’opposto, le Autorità presenti sul posto hanno elogiato il comportamento - e gli ausili predisposti - dalla Società e dal suo personale, presente alle operazioni a partire dal Direttore.

Occorre infine sottolineare che il principio di incendio ha avuto luogo proprio in zona vicina a quella interessata dall’ultima esercitazione antincendio, effettuata dalla Società, sotto la supervisione della Capitaneria di Porto e con la partecipazione dei competenti uffici demaniali, nello scorso mese di dicembre 2018. L’importanza di tali esercitazioni - e della prontezza dei sistemi antincendio approntati anche nella banchina comunale - vengono dunque confermate in tale circostanza che ha messo in luce l’efficienza delle procedure di emergenza e sicurezza all’interno del Porto delle Grazie.