E' record nautico nella tratta Montecarlo - Roccella Ionica - Venezia! Il Porto delle Grazie si complimenta con l'Ing. Fabio Buzzi e la FB Design

Martedì 12 luglio 2016, l’equipaggio capitanato dall’imprenditore Fabio Buzzi e composto da Mario Invernizzi, Antonio Binda, Eric Hoorn, Stefano Gibelli, è riuscito nell’impresa di stabilire il nuovo record nella tratta Montecarlo – Roccella Jonica – Venezia.

Il precedente primato, stabilito da Mario Invernizzi nel settembre 2011 con l’imbarcazione da competizione “KeraKoll” era di 22 ore 13 minuti e 17 secondi. A cinque anni di distanza, con il tempo di 22 ore 5 minuti e 42 secondi, l’imbarcazione FB60 (un 18 metri, progettato per operazioni di salvataggio e controllo marittimo con 2 motori MTU da 1600 hp) prodotto dal cantiere nautico FB Design è riuscita ad abbassare il primato di 7 minuti e 35 secondi, con una media di 52.3 nodi, pari a 97 km/h.

La traversata ha preso il via lunedì 11 luglio 2016 alle ore 9:52:47 da Montecarlo ha effettuato un solo rifornimento in Calabria, nel Porto delle Grazie di Roccella Jonica, posto esattamente a metà dell’intero percorso, ed è terminata martedì 12, alle 7:58:30 presso la bocca di porto del Lido di Venezia, su di un mare assai mosso, nelle ultime 100 miglia del nord Adriatico.

Ma non è tutto. Sullo stesso percorso e nello stesso giorno, un altro scafo FB Design, precisamente il piccolo FB 32, pilotato da Roberto Rizzo e Vincenzo Tota, con equipaggio Marco Tassara e Carlo Menoni, motorizzato con 2 italianissimi VM da 350 hp, è partito da Montecarlo, ha rifornito lui pure  a Roccella Jonica, arrivando a Venezia dopo 32 ore 46 minuti e 15 secondi, stabilendo il nuovo record nella classe minore fino a 9 metri, con una media di 35.26 nodi (65.38 km/h). 

Il fatto veramente eccezionale è che entrambi gli scafi non sono imbarcazioni da corsa, bensì scafi destinati all’uso militare e prodotti da FB Design per vari corpi militari nel mondo, dimostrando in tal modo l’assoluta superiorità del prodotto italiano nel settore di scafi veloci professionali.

 

http://www.askanews.it/sport/nautica-fabio-buzzi-stabilisce-nuovo-record-su-montecarlo-venezia_711857456.htm 

http://tendenzeonline.info/news/2016/07/13/nautica-fabio-buzzi-stabilisce-nuovo-record-su-montecarlo-venezia

http://www.prealpina.it/pages/nautica-fabio-buzzi-stabilisce-nuovo-record-su-montecarlo-venezia-120121.html

http://www.laprovinciadilecco.it/stories/Sport/record-da-montecarlo-a-venezia-impresa-del-lecchese-fabio-buzzi_1192373_11/

http://www.formulapassion.it/2016/07/fabio-buzzi-record-montecarlo-venezia/

http://www.ilfogliettone.it/nautica-fabio-buzzi-stabilisce-record-montecarlo-venezia/

http://www.fbdesign.it/news/item/151-montecarlo-venice2016  

 

Servizio video di Telemia presso il Porto delle Grazie con intervista al Direttore del Porto Francesco Lombardo e all'Ing. Borgolotto della FB Design

http://www.telemia.it/new/2016/07/la-venezia-montecarlo-fa-tappa-a-roccella-il-video/

 

Il Direttore della Porto delle Grazie S.r.l., Francesco Lombardo, così ha dichiarato: “Il Porto delle Grazie, nel cuore della Locride e nell'area metropolitana di Reggio Calabria, è una tappa strategica per coloro che transitano verso la Grecia o verso la Sicilia a cui vogliamo trasmettere la nostra calorosa accoglienza. Al caro Ingegner Buzzi abbiamo offerto con immenso piacere anche la nostra assistenza tecnica e logistica e gli rivolgiamo i nostri più vivi complimenti per la grande impresa compiuta da un punto di vista tecnologico e nautico!

L'Ing. Fabio Buzzi, infine, in data odierna ha fatto pervenire all'Amministratore Unico della Porto delle Grazie S.r.l., Giorgio Sotira, un'email di ringraziamento nella quale, fra l'altro, ha scritto quanto segue: "Gentilissimo dott. Sotira ancora un vivo ringraziamento per la vostra ottima accoglienza a Roccella, che ci ha permesso questo successo! [...] Un caro saluto Fabio Buzzi"


Condividi

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giorgio Sotira (mercoledì, 13 luglio 2016 22:45)

    Si, leggere oggi la notizia diffusa a livello nazionale fa piuttosto impressione: record nautico nella tratta Montecarlo - Roccella Ionica - Venezia, così come l'ha definita il suo nuovo detentore ossia l'Ing. Fabio Buzzi. L'accostamento fra Montecarlo/Venezia e Roccella Ionica fa tremare le vene ai polsi! Ma non finisce qui. Ho avuto il piacere di parlare personalmente con l'Ing. Buzzi nel pomeriggio di oggi, ricevendo i complimenti per la calorosa accoglienza registrata nel Porto delle Grazie nonchè per l'assistenza qualificata e veloce che gli ha consentito di cogliere un meritatissimo successo. Ritornerà da noi per altri record e nuove iniziative, me l'ha promesso! Tanti sono i ringraziamenti che sono lieto di rivolgere: alle Autorità che hanno partecipato all'evento ed hanno assicurato il loro sostegno all'iniziativa, al direttore del Porto, Francesco Lombardo​, onnipresente per qualunque necessità tecnica e logistica, a tutto il team della Fratelli Circosta rapidissimo nell'effettuare un rifornimento da "record" (è il caso di dirlo!). Un ringraziamento speciale, poi, lo rivolgerei anche a Telemia ed al suo editore Giuseppe Mazzaferro per il video realizzato che costituisce una testimonianza visiva autentica di una Locride positiva, parte integrante e attiva di quest'impresa nautica con il suo Porto delle Grazie!